La legge finanziaria 2006 ha previsto, a titolo sperimentale, la possibilità di destinare una quota pari al cinque per mille della imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di
sostegno delle ONLUS che svolgono la loro attività nel settore dell'assistenza sociale e socio -sanitaria. Tale possibilità è stata prorogata anche per le dichiarazioni dei redditi che si presenteranno nell'anno 2008.
La scelta del contribuente può avvenire apponendo il codice fiscale della Casa di Riposo
(80002590141) e la firma su un apposito riquadro, previsto nel frontespizio dei modelli di dichiarazione dei redditi (si veda esempio sotto). Si ricorda che, in aggiunta al contributo alla Casa di Riposo è sempre possibile destinare l'otto per mille alla Chiesa Cattolica.
Si sottolinea che tale scelta
non comporta alcun maggior esborso per il
cittadino in quanto la quota del cinque per mille che viene assegnata alla Casa di Riposo è dedotta dall'IRPEF già versata allo Stato con la dichiarazione dei redditi.
Considerando la rilevanza etico-sociale che tale scelta comporta, si invita a voler aderire a questa fase sperimentale scegliendo di destinare, al momento della dichiarazione dei redditi,
una piccola quota della imposta, comunque dovuta, alle attività assistenziali della
Casa di Riposo Costante Patrizi.
Si ringrazia sin d'ora per la sensibilità che vorrà dimostrare nell'aderire a questa iniziativa.