Processi Specialistici e Figure Professionali
Assistenza Medica
L’assistenza medica è quotidianamente assicurata dal Medico di struttura ed è finalizzata al mantenimento o miglioramento delle condizioni psico-fisiche dell’Ospite mediante la stesura di piani assistenziali individuali, la prescrizione di terapie, la gestione di patologie e l’eventuale richiesta di accertamenti o ricoveri


Assistenza Infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata, 24 ore su 24, da un’équipe qualificata che applica le prescrizioni in materia infermieristica ed assistenziale in osservanza dei piani assistenziali individuali.


Servizio Assistenziale
Personale qualificato ASA si occupa di tutti gli aspetti assistenziali della persona: alimentazione, mobilizzazione, posizionamento, igiene personale, vestizione. I bisogni espressi od inespressi e i ritmi di vita degli Ospiti, oltre al diritto alla privacy rappresentano i principali elementi condizionanti lo svolgimento dei processi assistenziali e di cura.


Servizio Riabilitativo
Il servizio fornisce trattamenti fisioterapici, riabilitativi, di terapia fisica e occupazionale. Il fine è quello del mantenimento e/o del rafforzamento di capacità motorie e manuali. Tutti gli Ospiti della RSA sono coinvolti e ci si avvale anche di apparecchiature tecniche quali il cicloergometro, TENS, ultrasuoni e infrarossi oltre che di una palestra. Il servizio fornisce il trattamento adattato ad ogni ospite autonomo, parzialmente autonomo e non autosufficiente.


Servizio Animativo-Educativo
Il servizio animativo-educativo coinvolge tutti Ospiti indipendentemente dal livello di gravità clinico-assistenziale. Si caratterizza per attività ludico-ricreative, culturali e di socializzazione (lettura del giornale, incontri con gruppi di volontariato, partecipazione a spettacoli interni, gioco della tombola ...) L’obiettivo è quello di stimolare cognitivamente l’assistito, favorendo il divertimento, la socializzazione ed il benessere complessivo della persona. Il servizio propone anche gite di una giornata in luoghi significativi per l’anziano, piuttosto che uscite brevi dalla struttura in ordine, ad esempio, alla richiesta di frequentazione del mercato o di celebrazioni religiosi.


Assistenza Morale e Religiosa
L’ospite ha il diritto di praticare qualsiasi confessione religiosa. Le suore sono a disposizione degli ospiti che lo desiderano per l’assistenza morale e religiosa. Nella cappella viene celebrata la S. Messa almeno una volta la settimana.


Servizio di Ristorazione
Alle ore 8.00 viene servita la colazione in sala da pranzo o in camera per gli Ospiti che necessitano di particolare assistenza. Il pranzo e la cena vengono consumati in due sale da pranzo alle ore 12.00 e alle 19.00. Il menù giornaliero, esposto in ogni nucleo, tiene conto delle esigenze nutrizionali delle persone anziane senza trascurare le preferenze e i gusti degli ospiti, proponendo anche piatti tipici valtellinesi. Su indicazione del medico di struttura vengono preparate diete speciali e, per gli ospiti con problemi di deglutizione, cibi tritati od omogeneizzati. I pasti sono di norma serviti in camera solo agli ospiti temporaneamente allettati per indisposizione.


Servizio Lavanderia e Guardaroba
La RSA offre il servizio di lavanderia per il lavaggio degli indumenti e biancheria personale degli Ospiti. Il guardaroba provvede al rammendo e a piccole riparazioni.


Servizio Amministrativo
L’ufficio, aperto tutta la settimana, festivi compresi, è il centro organizzativo e gestionale della RSA, interfaccia con le varie istituzioni e la cittadinanza. Ad esso fanno riferimento Ospiti, Parenti e Personale dipendente per aspetti di carattere burocratico, economico e sociale.


Servizio Parrucchiere e Pedicure
Settimanalmente è a disposizione degli ospiti una parrucchiera che, in uno spazio attrezzato, offre servizio di shampoo, taglio, messa in piega e colore. Agli uomini è assicurata la rasatura quotidiana. Il podologo è a disposizione mensilmente per problematiche legate alla presenza al piede di ipertrofie cheratiniche o manifestazioni patologiche.

FIGURE PROFESSIONALI
Tutti gli operatori sono dotati di cartellino di riconoscimento e indossano una divisa di diverso colore a seconda del ruolo ricoperto.
 
ASA
DIVISA BIANCA
  INFERMIERA PROFESSIONALE
DIVISA VERDE ACQUA
 
FISIOTERAPISTA
DIVISA VERDE OLIVA
  ANIMATRICE
DIVISA ARANCIONE
 
COORDINATORE INFERMIERE
DIVISA VERDE PETROLIO
  COORDINATORE ASA
DIVISA GIALLA
 
Il Giornalino
 
News ed Eventi
 
© Copyright 2020 - Casa Di Riposo Costante Patrizi - ONLUS - Piazza Luini, 5 - 23026 PONTE IN VALTELLINA (SO) - PEC: casadiriposopatrizi@pec.it
P.IVA: 00580700144 |
|
andytimes