Giornata Tipo
La giornata tipo dell’ospite in Casa di Riposo si sviluppa nel seguente modo:
Ore 6.30/8.00
viene eseguita l’igiene personale seguendo rigorosi protocolli rispettosi di principi igienico-sanitari e della privacy personale, oltre che delle condizioni cliniche e, possibilmente, delle esigenze individuali. Gli ospiti sono aiutati a vestirsi con abiti da giorno, salvo coloro che, per indisposizione o per malattia, sono temporaneamente allettati. L’infermiere esegue i prelievi ematici, rileva parametri vitali e somministra le terapie prescritte.


Ore 8.00
viene servita la prima colazione in sala da pranzo o nelle camere. Gli Ospiti non autosufficienti vengono assistiti nell’imboccamento, come in occasione dei successivi pasti.


Ore 9.00
l’ospite può accedere alle varie attività socio-sanitario-riabilitative o ludico-ricreative previste nei piani assistenziali, tra cui le sedute riabilitative, la cura del corpo, la lettura del giornale, la partecipazione alla santa messa, oppure utilizza liberamente il proprio tempo, riceve visite od esce dalla struttura. A metà mattina vengono servite bevande calde o fredde secondo la stagione (thè, spremute, succhi).


Ore 12.00
l’ospite viene accompagnato nelle sale da pranzo al primo piano o al piano terra.


Ore 13.00
chi lo desidera o ne ha necessità è accompagnato in camera per il riposo pomeridiano.
Al risveglio, l’Ospite viene aiutato nell’alzata dal letto ed invitato nei soggiorni per le attività animative, piuttosto che in palestra per la ginnastica di gruppo nei giorni programmati. Durante il periodo estivo si usufruisce del giardino e si organizzano uscite con il pulmino.


Ore 19.00
Viene servita la cena.


Ore 20.00
a fine pasto gli Ospiti vengono aiutati a prepararsi per il riposo notturno. Coloro che lo desiderano possono rimanere nei saloni comuni per poter condurre attività ludiche proprie, quali guardare la televisione, leggersi un libro o colloquiare con un altro Ospite.


Ore 21.00
vengono distribuiti in camera da letto camomilla o latte caldo, a seconda delle preferenze.
 
Il Giornalino
 
News ed Eventi
 
© Copyright 2020 - Casa Di Riposo Costante Patrizi - ONLUS - Piazza Luini, 5 - 23026 PONTE IN VALTELLINA (SO) - PEC: casadiriposopatrizi@pec.it
P.IVA: 00580700144 |
|
andytimes